Descrizione
IES nasce per affrontare le sfide della povertà educativa e digitale: due fenomeni interconnessi che influenzano profondamente il benessere e lo sviluppo delle persone e delle comunità.
Attraverso l’implementazione di metodi didattici sperimentali, come l’utilizzo di un toolkit educativo innovativo e lo sviluppo di laboratori pratici e coinvolgenti, IES mira a coinvolgere attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti di un cambiamento.
Un approccio che permetterà a studenti e insegnanti di esplorare nuove modalità di apprendimento, promuovendo una didattica inclusiva e digitale, adattata alle sfide del XXI secolo.
Il progetto si rivolge alle aree marginali di Roma e Lazio con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e migliorare l'accesso all'educazione.
Obiettivi
Ridurre la povertà educativa:
Promuovere l’accesso a un’educazione di qualità per tutti, in particolare per le comunità vulnerabili.
Combattere il divario digitale:
Offrire strumenti concreti per garantire l’inclusione digitale e l’accesso alle tecnologie.
Empowerment degli educatori e degli studenti:
Fornire risorse innovative per consentire agli insegnanti di adottare metodi didattici nuovi e stimolanti, capaci di rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.
Time Frame
Settembre 2024 - Settembre 2025
Prima fase
Evento di lancio e organizzazione dei laboratori
Seconda Fase
Sviluppo del Toolkit FAD (Formazione a Distanza)
Terza Fase
Realizzazione di 4 laboratori pilota
Quarta Fase
Promozione del toolkit e conclusione
Partners
L’Università Europea di Roma, fondata nel 2004, è un’Università italiana non statale, che fa parte del sistema universitario pubblico e si inserisce, al contempo, nella grande tradizione delle istituzioni educative della Chiesa cattolica. È parte di una rete internazionale di Università con sedi in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico e Cile. La Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani stabilita presso l'Università Europea di Roma e l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum promuove l'applicazione dei principi bioetici nelle nuove tecnologie e la solidarietà tra i cittadini del mondo, alla luce della Dichiarazione dell'UNESCO sulla Bioetica e Diritti Umani.
L’Associazione Europea dei Collegi Universitari ha sede a Bruxelles e ha come temi di competenza per studenti l’internazionalizzazione del lavoro, lo sviluppo di competenze trasversali, la mobilità internazionale e cittadinanza attiva con particolare riferimento alle Istituzioni Europee. È un punto di riferimento in Europa per lo sviluppo degli Student Affairs Services favorendo formazione e buone pratiche tra quanti in Europa si occupano di educazione e formazione di studenti. Precedenti esperienze attinenti al tema in ambito di progetti: GenZ votes, EYE quiz Tournament, European go digital, Message to europeans 3.0 Rif. www.euchangemakers.com
Social Warning Movimento Etico Digitale è un’associazione di promozione sociale composta da un gruppo di professionisti del digitale la cui mission è quella diffondere informazione tra giovani e adulti, studenti e insegnanti, figli e genitori, per renderli consapevoli del valore e della necessità di un'educazione civica digitale, che affronti sia le potenzialità che i rischi delle nuove tecnologie. L’associazione dal 2018 ad oggi ha incontrato circa 90.000 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e 30.000 adulti grazie ad attività formative realizzate nei contesti scolastici, associazionistici e lavorativi di tutta Italia.
Finanziato da CIMEA in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni del CIMEA o della CRUI. Né il CIMEA né la CRUI possono esserne ritenute responsabili